CRCV fisioterapia Trieste

Il primo Centro di Fisioterapia dedicato alla colonna vertebrale in Italia, Ubicato a Trieste, ad usare macchinari Medicali
“Documentation Based Care":la miglior equipe di medici, fisiatri e laureati in Fisioterapia a Trieste.

MENU
 
 
 
 

FISIOTERAPIA FISIOSAN Srl A TRIESTE:
specializzati in tecarterapia e onde d'urto

Via Genova 21, 34121 Trieste
Tel. 040 3478678 - Fax 040 3478686
Cell. +39 348 3639855
info@crcv.it - P.IVA / C.F. 00980220321 num. REA - TS - 115514 - Cap. soc. € 16.774,16 i. v.
 Fisiosan +
Copyright © 2013. Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti presenti in questo sito web. Gli utenti accettano di essere vincolati dalle condizioni poste dal Poliambulatorio Fisiosan
Disclaimer e privacy

comunicazione aziendale Ippogrifo

Il concetto RAM®:

 

Da alcune tra le metodiche più utilizzate in Fisioterapia e Terapia Manuale, e dall'introduzione di aspetti tecnici innovativi, è derivato il Riequilibrio Artro Miofasciale (RAM).

Il Concetto RAM prevede la valutazione del paziente per individuare la terapia e l’approccio più adeguato al suo problema. A tal fine si utilizzano questionari standardizzati e riconosciuti a livello mondiale per la misurazione dell’income ed outcome per saggiare l’efficacia dell’intervento stesso. Inoltre la mobilità della colonna viene misurata tramite i macchinari documentation based care, e spinescan. Tali informazioni permettono, assieme all’anamnesi, la formulazione di un programma individualizzato di riequilibrio della colonna vertebrale composto da esercizi semplici e riprogrammazione posturale.

Il paziente è in grado di apprenderlo in circa quattro sedute ravvicinate ed eseguirlo anche da solo, ad ogni età.

L'esecuzione della sequenza RAM richiede circa 1 minuto e và effettuata più volte al giorno. Generalmente, dopo 5-10 giorni, il paziente comincia sentirsi meglio.

 

A questo specifico lavoro attivo, che costituisce il nucleo del metodo, possono essere associate tecniche manipolative fasciali ed articolari a scopo di decompressione articolare, radicolare, e sblocco mio-fasciale. Inoltre Tecar-terapia( TECAR ), n.d. YAG laser e particolari tecniche di Terapia Manuale possono essere degli ottimi alleati per velocizzare il recupero funzionale; hanno scopo antidolorifico e decontratturante. Il CRCV inoltre utilizza, per la prima volta in Italia, macchinari, metodiche e tecniche in accordo con i principi dell’evidence based medicine, per la rieducazione funzionale e rinforzo muscolare dei pazienti rachialgici.

 

 

 

I macchinari specifici sono prodotti da aziende leaders mondiali nel settore , sviluppatesi dopo il 2000. Il sistema di cura basata su documentazione è reputato il “gold standard” mondiale della riabilitazione funzionale della colonna. È presente ad oggi in 22 paesi con più di 200 centri per la valutazione e cura della schiena. Per quanto concerne l’Italia, il CRCV presso Fisiosan, è il primo centro a dotarsi di queste tecnologie basate sui principi dell’ ebm (evidence based medicine).