Francesco D

 

Francesco D. 
49 anni
 
Lavoro: Funzionario tecnico 
 
Hobbies: Mountain bike, tennis
 
Caso Clinico: cervicobrachialgia e lombalgia cronica 
 
Nel 2010 inizio ad accusare dolori al gomito destro dovuto ad un’ epicondilite associati a dolori delle lombari e della cervicale che andavano sempre più acutizzandosi. I dolori venivano alleviati con pomate antidolorifiche ma la loro efficacia era molto limitata nel tempo. Ciò ha determinato l’impossibilità di praticare lo sport (seppure a livello amatoriale).
Il mio medico di base mi ha prescritto una serie di radiografie dalle quali è emerso che sono presenti " irregolarità artrosiche agli spigoli anteriori e posteriori di C4-C5-C6 con riduzioni sensibili dello spazio intersomatico tra C5 e C6 ed inoltre sono presenti irregolarità artrosiche agli spigoli anteriori un pò più evidenti a L2-L3".
Di conseguenza mi ha consigliato di rivolgermi ad un fisioterapista. Pertanto nel mese di marzo 2012, su consiglio di un mio amico, mi sono rivolto alla Fisiosan per una visita specialistica e per intraprendere un programma riabilitativo della colonna vertebrale di fisiokinesiterapia DBC. Nel contempo mi sono sottoposto ad una serie di applicazioni di tecarterapia per l'epicondilite.
I risultati sono stati ottimi; a distanza di un anno ho ripreso regolarmente la mia attività fisica, gioco regolarmente a tennis e pratico nel tempo libero la mountain bike.
Attualmente sono anche in grado di gestire i piccoli fastidi che si presentano occasionalmente mediante esercizi da fare a casa su indicazione del fisioterapista e continuando la rieducazione della colonna vertebrale con una seduta settimanale di mantenimento con i macchinari specifici del Centro.