Gianfranco C.

 

NOME: Gianfranco 

COGNOME: C

ETA’: 65 anni

PROFESSIONE: pensionato

ATTIVITA’ SPORTIVE: nuoto e camminate

HOBBIES: lettura, giardinaggio, fuoristrada.

Problema Specifico: gonartrosi da meniscopatia e condropatia severa 

problema articolare ginocchio comparso circa cinque anni fa con dolori articolari, instabilità e blocco articolare con menisco laterale frammentato. Riduzione dello spessore della cartilagine mentre i legamenti crociati collaterali e tendine rotuleo risultavano regolari.

 Purtroppo a seguito di una caduta con lo scooter, avvenuta nel mese di Luglio 2013,  la situazione è degenerata con forte distorsione menischi (praticamente irriconoscibili), crociato posteriore disomogeneo con dissociazione delle fibre e distacco della sua intersezione ossea.

Legamenti collaterali sfibrati e quello mediale con la rottura della maggiore parte delle fibre oltre, naturalmente, ad una falda di liquido.

Tutto questo ha portato ad avere un quadro clinico drammatico con gamba immobilizzata.

Dopo le buone cure, prestatemi presso l'ospedale di Cattinara, la situazione era comunque preoccupante anche perché non sono una persona sedentaria e desideravo riprendere almeno in piccola parte la mia mobilità.

 Il caso vuole che tramite un'amica sono venuto a conoscenza dello studio FISIOSAN e, sentito il positivo giudizio a riguardo, mi sono messo in contatto.

Ho iniziato la terapia con esercizi  a seguito della visita del Prof. Bonivento

Grazie al lavoro del Fisioterapista (Livio Rizzo) Ho avuto un miglioramento incredibile e dopo poche sedute ho eliminato l’uso della stampella mentre utilizzo saltuariamente la ginocchiera in quanto ho ripreso buona parte della muscolatura e funzionalità (riesco a piegare il ginocchio oltre 100° ed a camminare abbastanza sciolto).

Non avrei mai immaginato di ottenere un simile risultato in un così breve lasso di tempo imparando a gestire e conoscere il mio problema e con la vostra professionalità e disponibilità mi propongo di migliorare ancora lo stato attuale che è già ottimo è raggiungere un livello ancora superiore.